MENU

Servizi per abitazione

3988
0

Anno:     2010

All’interno dello spazio antistante il fronte principale di un edificio residenziale di epoca neoclassica, del tardo periodo settecentesco, parzialmente circoscritto da una manufatto ad un piano di forma lineare, adibito un tempo a scuderie, è stato progettato un nuovo corpo di fabbrica, simmetrico al precedente e con le stesse caratteristiche morfologiche e dimensionali.

Il nuovo edificio raccoglierà al proprio interno, oltre a diversi ambienti tecnici e di servizio per l’abitazione principale, anche un alloggio per il custode, una piscina (con copertura scorrevole), un piccolo centro benessere ed infine una foresteria.

La simmetria dei due elementi longitudinali, perpendicolari al fronte principale della “villa”, delinea immediatamente la volontà progettuale di ricercare una possibile relazione fra il costruito e lo spazio verde antistante, oggi completamente estraneo sotto qualsiasi profilo del linguaggio formale.

Attraverso un disegno maggiormente rigoroso e con chiari riferimenti geometrici, l’ambito esterno, attualmente lasciato al suo stato rustico, sembra integrarsi planimetricamente in un unico disegno organico, in piena armonia con le diverse consistenze architettoniche.